Mira Conero Shop
Le 10 Specialità del Conero da mettere in valigia.
Da qualche anno, complice forse la crisi o la rivoluzione della cultura per il cibo genuino i veri protagonisti nelle nostre valige al ritorno da un viaggio sono i prodotti tipici e non più inutili gadget. Abbiamo così pensato di istituire un piccolo negozietto con alcune specialità del Conero da poter poi regalare al vostro ritorno a casa.
Sono le specialità regionali che ci hanno regalato emozioni, ci hanno fatto vivere la cultura del Conero e sono introvabili nelle nostre città. Ed ecco che al Mira Conero Hotel le puoi trovare in esposizione ma anche presenti come ingredienti principe nelle colazioni pranzi e cene. Eccoli di seguito:
Per la Gastronomia:
La pasta
Per i nostri primi abbiamo diversi tipi di pasta Marchigiana tra cui il pastificio Perna e la pasta Mancini. Intorno a questi pastifici, tra le colline marchigiane, si coltivano i campi da cui nasce. Le Marche sono vocate alla coltivazione del grano duro, per il tipo di terreno e il clima, ma anche grazie alla cultura agronomica dei contadini. Qui si pratica da sempre la rotazione delle colture e si favorisce la biodiversità. Al Mira Conero la puoi gustare coi Moscioli, pomodorini alla griglia e pane panko croccante.
L’Olio
Tra gli altri oli marchigiani abbiamo l’olio del frantoio Torresi ottenuto da una spremuta di olive raccolte ad uno stadio di maturazione precoce. Un altro, l’olio dell’azienda Conventino, è il più pregiato olio extravergine di oliva di qualità superiore raccolta e macinata in frantoio di tipo “continuo” all’interno della tenuta entro le 24 ore successive. Prelevato direttamente dal decanter senza separatore centrifugo e filtrato all’atto dell’imbottigliamento.
Questi oli, sono sempre sulle tavole del Mira Conero, per esaltare, accostare o condire i piatti.
I Paccasassi
Una piantina ricca di Vitamina C, che ama la salsesidine e che i marinai amavano perché evitava la scorbuto con le sue proprietà nutrizionali. E’ un finocchietto marino, per intenderci, che quasi scompare d’inverno per ricomparire in primavera nella zona del Monte Conero.
Al Mira Conero viene servito il pesto di paccasassi sui crostini caldi e i spaccasassi sott’olio con le alici di lampara.
Il Ciauscolo
Salame tipico delle Marche è un prodotto IGP. La prima cosa che lo contraddistingue dagli altri salami è la consistenza: il Ciauscolo si può spalmare sul pane, meglio caldo, come una crema perché ha una pasta molto morbida. Ottimo anche da aggiungere a farcie e ripieni. Un piatto da provare al mira Conero sono gli Spaghetti al Ciauscolo, preparati scaldando il salame in poco olio e aglio e unendo gli spaghetti appena scolati.
La Lonza di Fichi
E’ un tipico ed antichissimo prodotto della tradizione contadina delle Marche, è un salamino a base di fichi secchi, noci, mandorle macinati ed impastati con mosto cotto e mistrà, liquore d’anice marchigiano. Si tratta di un prodotto artigianale di nicchia, con una produzione molto limitata. Al Mira Conero viene servito a conclusione del pasto, tagliato a fettine grosse e spesse, accompagnate da un bicchierino di vino passito.
Il Miele
Le Marche sono una delle poche regioni italiane dove l’apicoltura è diffusa in maniera capillare da tempi remoti, tramandata di padre in figlio con sapienza e passione: soprattutto a partire dai primi anni di questo secolo, un riferimento di prim’ordine per la stessa apicoltura italiana. Al mira conero ad esempio il miele è presente a colazione da spalmare sul pane tostato e nei pranzi per accompagnare formaggi e salumi.
Le Marmellate
Grazie all’abilità dei produttori marchigiani, questi frutti della terra danno vita a vere e proprie specialità quali le marmellate artigianali con frutta del luogo. Al mira Conero, ad esempio, puoi gustare la marmellata di visciole marchigiane a colazione sul pane tostato o per accompagnare i formaggi marchigiani.
Per Vini e le Bevande:
I Vini – Il Rosso Conero e il Verdicchio
Al Mira Conero potete trovare e accompagnare i piatti di carne o pesce con moltissime tipologie di vini rinomati, fra cui il Rosso Conero e il Verdicchio.
Tra le altre case vinicole teniamo, la Garofoli che si vanta, a ragione, di essere la più antica delle Marche: questi vini hanno fatto la storia dell”enologia marchigiana, suonando già negli anni ’80 la riscossa della qualità a scapito della quantità con etichette come il Podium, il Grosso Agontano, il Piancarda e diverse altre etichette ben note agli enoappassionati.
L’Amaro Tonico Varnelli
E’ ottenuto da un decotto, su fuoco a legna, di erbe officinali, radici e cortecce, tra cui spicca l’intenso aroma del rabarbaro. Dolcificato con miele dei Monti Sibillini, si distingue anche per la sua caratteristica opalescenza che gli deriva dal miele.
Al Mira conero lo serviamo alla fine pasto liscio o con ghiaccio.
Il Vino di Visciole
Il vino di visciole è un prodotto tipico delle Marche, considerato “tesoro patrimoniale da tutelare” per la ridotta produzione. E’ composto da visciole e da vino preferibilmente rosso Sangiovese, largamente diffuso sulle colline maceratesi. Le visciole (una varietà della ciliegia selvatica) vengono raccolte, rigorosamente a mano, e fatte macerare nel vino. Al Miraconero potrete gustarlo con formaggi stagionati, con un dolce (come una crostata ai frutti di bosco), con un dessert o essendo un vino da meditazioni a fine pasto.
Hotel Ristorante Mira Conero
Via Scossicci 16, 62017 Porto Recanati (MC) - Regione Marche, Italia
Tel.: +39 071 7501328 - Cell.: +39 333 6950493 - Fax: +39 071 7501328
P.Iva: 01344680424 C.F.: LNRSRA54M19E690H
Privacy Policy - Cookie Policy